martedì 23 settembre 2008

Apertura anno accademico


Sabato 20 e Domenica 21 si sono avolte le cerimonie di apertura dell'anno accedemico del Master di Bioetica nelle due sedi di Rapallo e Sanremo.
Numerosi i presenti esortati dalle significative parole del Magnifico Rettore P.Pedro Barrajòn L.C., che ha incentrato la sua lezione magistrale sulla Famiglia. “La famiglia è la culla della vita, la culla dell’educazione, la culla della bioetica. E’ in famiglia che tante scelte difficili ed importanti vengono prese ed è per questo che bisogna essere formati, competenti e avere la possibilità di confrontarsi con altre persone formate e competenti”. Ecco perché esistono le sedi in videoconferenza del master di Bioetica a Sanremo, Imperia e Rapallo, per offrire una possibilità di cultura che si fa servizio all’uomo e alla vita - prosegue la referente regionale dott.ssa Silvia Zanoni, - abbiamo costituito una equipe organizzativa regionale con Gianrenato De Gaetani di Rapallo e Annarosa Rossetto di Imperia, lavoreremo insieme, sfruttando la videoconferenza per portare nei diversi punti della Regiona, non solo le lezioni universitarie, ma anche le conferenze ed i convegni che le nostre associazioni, aderenti al Forum delle Associazioni Familiari, organizzeranno.
Emanuele Di Leo, Resposabile Promozione e Comunicazione delle sedi di videoconferenza, ha presentato ai convenuti l’organizzazione dell’Ateneo. 20 Università ed Iatituti diffuse in tutto il globo è stato la prima facoltà di Bioetica al mondo e tuttora l'unica. Nata per combattere per la vita si sta diffondendo in diverse regioni italiane grazie alle tecnologie informatiche.
A Rapallo, particolarmente graditi sono stati gli interventi dei neo diplomati master, che si sono susseguiti nella tavola rotonda affrontanto diversi aspetti delle bioetica.
A Sanremo S.E. Mons A.M. Creggio ha accolto i partecipanti e l’iniziativa con calore di padre richiamando l’importanza di questi argomenti che sempre più permeano la nostra vita.
L’apertura dell’Anno Accademico è stata anche l’occasione per la consegna dei primi diplomi del Master in Bioetica della Regione liguria.

Un ringraziamento particolare va al Cav. Gianrenato De Gaetani responsabile del Centro Aiuto alla Vita di Rapallo che per primo ha portato questa iniziativa in Regione e al Cav. Agostina Rossetto del Centro per la Famiglia e la Vita di Imperia e al CESPIM che hanno reso possibile l'avvio del corso universitario anche ad Imperia e Sanremo

Nessun commento: